Escursione fotografica tra borghi e vallate dimenticate

Immersi nelle verdi vallate dell’alto varesotto, andiamo alla scoperta di paesaggi e antichi borghi dimenticati, immersi nel silenzio e nella bellezza della natura. Un’escursione semplice aperta a tutti gli amanti della fotografia, durante la quale esploreremo tecniche fotografiche, composizioni e luci.

Per catturare alcune delle splendide immagini che la location ha da offrire, l’escursione si sviluppa in una delle vallate più belle e lussureggianti di Varese, a due passi dal Lago Maggiore e dal Canton Ticino e a circa 1h 30′ da Milano. Dal punto di ritrovo con la guida ci muoviamo alla ricerca di scorci suggestivi, seguendo le rive del fiume, tra mulini di pietra abbandonati e incantevoli pascoli. Successivamente ci spostiamo nello splendido borgo di Monteviasco, percorrendo una antica scalinata di 1600 gradini che rapidamente ci fanno guadagnare quota.
Da qui dominiamo la vallata e possiamo sbizzarrirci ad immortalare le antiche vie e le splendide abitazione, realizzate con la roccia locale, siamo in uno dei borghi più belli d’Italia!

La guida , appassionato ed esperto fotografo, avrà cura di seguire e indirizzare i partecipanti alla realizzazione degli scatti fotografici efficaci e di effetto, con un’introduzione all’utilizzo dell’attrezzatura fotografica e alle basi della composizione per riprese landscape.

Possibilità di pranzare preso uno dei ristori del borgo! In tal caso comunicarlo alla guida in fase di iscrizione

Date:

11 giugno 2022

Accompagnatore:

Vincenzo Di Michele, fotografo e Guida Escursionista Aigae (LO570).

Ora e Luogo:

ore 9.00 Curiglia con Monteviasco (VA)

Gruppo:

Massimo 8 partecipanti

Quota:

30€ a presona 

La quota di partecipazione si paga anticipatamente tramite bonifico o PayPal. In caso di annullamento dell’escursione da parte della guida (per maltempo ad esempio) il pagamento verrà interamente rimborsato. È possibile rinunciare all’escursione senza incorrere in penali entro 7 giorni antecedenti la data dell’escursione (es. escursione domenica 29 maggio, disdetta senza penali entro domenica 22 maggio), caso contrario l’intera cifra sarà trattenuta.

Comprende: accompagnamento da parte di Guida Naturalistica abilitata, workshop fotografico, spese ed emolumento della guida.

Non comprende: attrezzatura fotografica, pranzi, pernottamenti e trasferimenti, spese personali e tutto ciò che non è elencato alla voce “la quota di partecipazione comprende”.

Gruppo:

Massimo 8 partecipanti

Difficoltà:

E – escursionistico. Circa 2h a/r (pause fotografiche escluse) – 400m di dislivello

Attrezzatura consigliata:

scarponcini/scarpe da trekking, 1l d’acqua, bastoncini (se abituati nell’uso), guscio antivento/pioggia, strato termico (pile o simile), pantaloni lunghi sintetici, intimo tecnico, binocolo (se disponibile). È necessario essere muniti di propria attrezzatura fotografica (fotocamera reflex o mirrorless o bridge, è consigliato il treppiede).

×

 

Ciao

Clicca sul mio nome per contattarmi su WhatsApp :)

×